Associazione Bambini Autistici

associazione

Associazione Bambini Autistici - ABA

L' Associazione Bambini Autistici ONLUS nasce dall’iniziativa di un gruppo di genitori di bambini autistici volta a promuovere l’applicazione diffusa ed accurata del metodo scientifico “ABA” nella comprensione e nella mitigazione degli effetti provocati dall’autismo.
ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi Comportamentale Applicata) ed è la scienza che deriva dalla Analisi del Comportamento per il miglioramento delle relazioni delle persone affette dall’autismo.

“L’autismo è un puzzle che la scienza non è ancora riuscita a comporre. Mancano tasselli. Delle cause (genetiche, neurologiche, ambientali) si sa poco. Nella diagnosi si va a tentoni (l’Istituto superiore di sanità ha avviato un progetto per intercettare segni precoci già in culla). E terapie miracolose non esistono. Interventi mirati ed efficaci, però, sì” (Daniela Cipolloni, giornalista).

Secondo quanto appurato in anni di interventi e osservazioni, il metodo ABA - applicato con regolarità e criterio - può migliorare significativamente le capacità del bambino nell’apprendimento di nuove abilità (lettura, scrittura, ecc.) e nell’acquisizione di comportamenti appropriati.
Le “Linee Guida della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza” e le “Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità” mettono in risalto che l’autismo ha bisogno costante di interventi di tipo cognitivo-comportamentale, come quelli forniti dal metodo ABA.
Perché le competenze dei bambini affetti da autismo possano migliorare e consolidarsi, quindi, l’applicazione delle terapie deve essere praticata in maniera precoce, intensiva e regolare. Tuttavia, i costi del trattamento sono particolarmente elevati, tanto da scoraggiare moltissime famiglie le quali non riescono a sostenere con il frutto del proprio lavoro (quando hanno la fortuna di averne uno…) le spese notevoli che l’approccio al metodo ABA comporta.
Sono davvero numerose le testimonianze di nuclei familiari di tutta Italia che manifestano difficoltà insuperabili nell’assicurare ai propri figli le terapie necessarie per la “cura” dell’autismo, fra terapisti personali, consultazione degli specialisti e spese per la formazione degli insegnanti di sostegno, con interventi di “aggiornamento” che purtroppo devono essere replicati ogni anno data la precarietà dei ruoli dei docenti.
Il metodo ABA, dunque, è praticamente rivolto quasi esclusivamente a chi ha i mezzi economici per poterlo finanziare.
Ecco perciò che si rende necessario unire le forze e gli intenti per provare tutti insieme a superare le difficoltà, non soltanto psicologiche e logistiche.
Lo scopo della associazione è appunto quello di fornire assistenza a coloro i quali versano in condizioni economiche disagiate, attenuando soprattutto il peso economico sostenuto dalle famiglie meno abbienti, attraverso il meccanismo del sostegno a distanza (anche noto come adozione a distanza).
L’Associazione ABA sarà promotrice e collettore delle donazioni dei benefattori i quali vorranno sostenere (a distanza) con un piccolo contributo economico anche anonimo un bambino autistico bisognoso di terapie ABA e appartenente ad una famiglia in condizione di necessità.
A tal fine su questo portale potranno essere reperite facilmente tutte le informazioni e le modalità per aderire a questo sistema di supporto, oltre che naturalmente tutte le nozioni fondamentali su autismo, metodo ABA e legislazione.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai aggiornamenti dal nostro portale.

Contattaci

ABA Associazione Bambini Autistici

  • Info: +39 080 246 25 79

Seguici su

Siamo social: Seguici e resta in contatto.

Cerca nel sito